IL TERRITORIO

La natura

L’ambiente intorno alla Casa di Luna è caratterizzato da ampi spazi verdi coltivati e naturali ivi compreso il parco dei Sillari. Territorio ricco di storia dove è facile trovare, mulini, castelli, cascine storiche. Percorsi cicloturistici permettono di visitare la collina di San Colombano e i sui vigneti, l’argine incontaminato del fiume Lambro o del canale Muzza.

Gli alberi

Territorio nel Parco dei Sillari dove un tempo vi erano antiche foreste planiziali. Oggi possiamo ammirare esemplari di Farnia, di Pioppo bianco e Pioppo nero, di Acero campestre e Robinia. Nelle zone più umide, soprattutto lungo l’argine del Sillaro, si incontrano il Sambuco, l’Ontano nero e varie specie di Salici.

Gli animali

Tra le specie presenti nelle aree a vegetazione spontanea, i Ricci sono i più diffusi.Inoltre facile vedere la Donnola, la Lepre. il Coniglio selvatico e il Moscardino. Per quanto riguarda l’avifauna, troviamo l’Usignolo, lo Scricciolo, il Pettirosso, la Capinera, l’airone, la cicogna e il Tordo.Inoltre troviamo la Cinciallegra, la Balia nera, il Picchio verde, il Cuculo e alcuni uccelli rapaci notturni come la Civetta, l’Allocco e il Barbagianni.

Esplorare il lodigiano

Ampi territori ricchi di natura e tradizioni.

DA FARE

Terme di Miradolo
Festa dell’Uva
Festa Sant’Angelo Lodigiano
Il Lambro
Il Po
Cicloturismo
Via Francigena
Le colline

DA VEDERE

Mercato antiquariato Lodi
Mulini storici
Piacenza
Lodi
Pavia
Milano
Castello San Colombano
Castello Sant’Angelo Lodigiano

DA MANGIARE

Grana padano
Pannerone
Granone
Salumi
Vino San Colombano DOC
Trattorie
Spacci Agricoli