L’ambiente intorno alla Casa di Luna è caratterizzato da ampi spazi verdi coltivati e naturali ivi compreso il parco dei Sillari. Territorio ricco di storia dove è facile trovare, mulini, castelli, cascine storiche. Percorsi cicloturistici permettono di visitare la collina di San Colombano e i sui vigneti, l’argine incontaminato del fiume Lambro o del canale Muzza.
Territorio nel Parco dei Sillari dove un tempo vi erano antiche foreste planiziali. Oggi possiamo ammirare esemplari di Farnia, di Pioppo bianco e Pioppo nero, di Acero campestre e Robinia. Nelle zone più umide, soprattutto lungo l’argine del Sillaro, si incontrano il Sambuco, l’Ontano nero e varie specie di Salici.
Tra le specie presenti nelle aree a vegetazione spontanea, i Ricci sono i più diffusi.Inoltre facile vedere la Donnola, la Lepre. il Coniglio selvatico e il Moscardino. Per quanto riguarda l’avifauna, troviamo l’Usignolo, lo Scricciolo, il Pettirosso, la Capinera, l’airone, la cicogna e il Tordo.Inoltre troviamo la Cinciallegra, la Balia nera, il Picchio verde, il Cuculo e alcuni uccelli rapaci notturni come la Civetta, l’Allocco e il Barbagianni.
Ampi territori ricchi di natura e tradizioni.